martedì 4 dicembre 2012

Elio Tavilla







Messina, anni Settanta


Senti di potere scalare una città di mare per averla tua. Per tenerla a bada e non farti mettere in croce dalla sua miseria. Ti aggrappi ai suoi tornanti stretti e accidentati, e finisci per trovare un angolo di visuale che ti ripaga dell’amarezza, della fatica, dell’insensata accidia che prende e che trafuga quanto ti preme e vuol vedere luce.
Da quassù le navi non sono un avanti e indietro tra paradiso e inferno, ma il punto decorativo di un’ala irraggiungibile del cuore che, se suggerisce la fuga, lo fa con tutti i motivi dell’azzurro-cielo, del nero-notte.
Sai di cosa parlo, vero?
A metà strada di quelli che non sono ancora i nostri colli e che non è più periferia – diciamo borgata? –, si compendia un nòcciolo d’adolescenza. Diciamo: un’adolescenza che negli anni settanta ha il suo bivio negli incroci dai semafori scassati e che dalla radio rimesta le cronache degli scontri di piazza a Roma, Milano, Bologna. E lì medita il suo male, lo ciuccia a piccoli sorsi e pensa che domani si prepara un carico, una quota piccola di fuga, quando le lampionate sui viali si accendono controvoglia e tu ti riconduci a casa. La dolce màtria casa che, viene da pensare, è il covo sanguinario di tutte le avventure di rapina. Uno si busca un’influenza per imparare a nuotare, un altro no: ama il rifugio umido dei ladroni e si consola così, tra le pareti amiche.


....................................................................................................................................
Inedito.