sabato 2 agosto 2014

Luigi Di Ruscio




                                                                       Lido di Fermo.




Avevo cinque anni
una vecchia mi fece capire
perché nessuno mi tenesse sui ginocchi
mia nonna che mi teneva per mano non mi difese
né per consolarmi mi strinse la mano
per questo sono andato solo sui fiumi
l'acqua non mi è servita per specchiarmi
ritornavo a casa per non dormire sul greto
a quell'età la fame fa essere pazzi
fa divenire presto adulti
e tutte le erbe che le capre hanno brucato
ho imparato a cogliere
ho preso il gusto del sapore amaro
questo è stato il mio latte
e perché rubavo con calma avevo i frutti più belli
andavo solo per non essere scoperto
al mio odore i cani non hanno abbaiato
e nessuno può condannarmi
se presto mi sono adoperato a negare iddio
sulle mura che l'acqua gonfiava
avevo visto solo le immagini di carta
ho scoperto i libri nel mucchio dello stracciaio
ancora oggi mi incanto a guardarli
cercavo tra le carte la pagina scritta
ho gridato e mi hanno guardato come essere vivo
come qualcosa di più di un viaggiatore
sono entrato nelle strade
quale bambino non sogna di vestire da uomo
io lo sono stato presto
ho trovato ancora con i pantaloncini corti
una donna che è rimasta contenta
perché gli uomini gli facevano male
ho volato sui pensieri
sognando per ogni foglia che ho visto cadere
erano le ore senza riposo
le chiese servivano per rinfrescarmi
giravo assetato delle donne
che presto con soldi rubati ho pagato.
Ora sento l'amore delle donne che sfiora il viso di fiati
stringo i capelli grassi
e le mie labbra da negro mi portano fortuna
gli occhi che non sanno riposare.

[Non possiamo abituarci a morire, Schwarz, Milano 1953]




un orologio centesimale timbra nel cartellino delle presenze
ed io presente metto in moto tutti i motori
iddio deve girare perenne in perennità primo di tutti i motori
satana nel centro dell'immobile col culo incastrato e salvo dalla nausea
timbro sulle scorze evolute del mondo la lingua batte sui denti sani rimasti
finire e ricominciare sino a nausea totale sulla testa del chiodo battere
non capovolgere l'ombrello il calice qualsiasi cosa accada
accettare tutto con tutta la cassa e risuscita tra i cartoni ondulati
tenere alta la cassa che incassa gli universi fragili
tutto deve essere incassato avvolto c'è pericolo dello sfaldamento generale
il richiamo intontisce abbacina essere nel pieno dei richiami è la condizione
ad ogni porta la nuova sino all'ultimo sprofondo
abbacinata dai pezzetti di vetro colorati e gli sparano addosso
nelle latrine disegnate donne con spacchi enormi pronti all'ingoiamento
dentro la membrana morbidissima esce fuori e cade nell'organismo sociale
timbrare e ricomincia la fatica di dover respirare finirà che mi arroteranno
qualsiasi cosa tocco mi sembra importante mi ci aggrappo e così non mi                arrotano
io metallizzandomi e fossilizzandomi diventerò completamente incommestibile
l'uomo è misurabile a tempi il mio è veloce e vi colpisce in pieno
tentare l'ultima apertura scavalcare nell'illimitato sino alla nausea totale
perfino il ciottolo buttato nell'acqua metteva in moto la nausea
in questi punti sempre più veloci del mondo ricominciare sino a nausea totale
di questo inferno accettare la parte di diavolo ancora più velocemente correre
alla fine verrà selezionato un uomo del tutto adatto
la salvezza non è possibile

[Apprendistati, Bagaloni, Ancona 1978]




mettete nella scansione tutta la vostra rabbia
dire con feroce calma
ogni verso che sono riuscito a scrivere
mettere un baratro tra me e loro
oppure leggere come se l’utopia
fosse rimasta solo nei miei versi
fare atti sconci verso il pubblico tutto
ad ogni modo divertitevi
la poesia è come il sangue universale
possiamo darlo a tutti
però ogni altro sangue
ci mette in pericolo estremo

[L’ultima raccolta, Manni, Lecce 2002]




tutto ad un tratto ho capito
che Iddio non è altro
che l’idealizzazione del padrone
anche i cani hanno un padrone
e il credere in Dio
non ci distinguerebbe dai cani
finiti i padroni
scompare anche Iddio dietro la curva
e ci distingueremo dai cani

[L’Iddio ridente, Zona, Arezzo 2008]